Io Donna Mamma 11 2019

Io Donna Mamma 11 2019

Novembre 29, 2019 Off Di admin

  Scarica il PDF IDM-11-online >

EDITORIALE

Cari amici, ci accingiamo a salutare anche questo 2019 che si presentava come duro e intenso, pieno di sfide, fra le quali quella del cambiamento. Un mutamento che deve partire dall’atteggiamento verso il nostro Pianeta.
Sì, sono ancora io, quello dei sermoni ecologisti, ma il movimento che proprio in quest’anno si è creato dalla base e, soprattutto, dai giovani, è certamente qualcosa di significativo.
La piccola Greta, piaccia o non piaccia, è diventata la faccia, il simbolo di questo movimento, ma commetteremmo tutti un errore a pensare di personalizzare questa che è una vera e propria onda, partita dalla Svezia e allargatasi a cerchi concentrici, coinvolgendo tutti noi.
Cambiamento, una parola che spesso spaventa, ma che porta anche a rivoluzioni nel modo di vivere e pensare. Nel 1969 nasceva la prima forma di Rete Internet, un primo messaggio inviato fra due computer.
In 50 anni si è compiuta una rivoluzione che ci ha portato come tutti gli stravolgimenti, nel bene e nel male, a ribaltare le nostre abitudini.
Chi oggi riesce a vivere senza l’aiuto e l’apporto della rete? Eppure, lo abbiamo fatto per più di 5mila anni prima (quelli contemplati dalla storia umana), ma oggi sarebbe inconcepibile per tutti noi non connettersi almeno una volta al giorno.
Quello che invece noi cerchiamo di non cambiare è la possibilità di offrirvi, nel nostro piccolo, una varietà di spunti e di argomenti ad ogni nostra uscita.
E di curiosità ne troverete parecchie anche in questo numero.
Sempre in tema di cambiamento, scoprirete come sia necessario cambiare la consapevolezza che avete di voi stessi, per imparare a conoscere meglio il vostro corpo, ma anche e soprattutto il vostro essere uomo nella sua interezza. È uno degli obiettivi dell’associazione ConSè, arrivata anche in città a Brescia, una realtà che ci viene raccontata dalla nostra Silvia Fusi.
Fra le curiosità che vi proponiamo desta grande interesse nell’ambito del processo di emancipazione della donna, percorso ancora lungo sul quale è necessario proseguire, la decadenza del diritto della donna di spillare soldi al marito.
Già, perché il modo di dire “spillare soldi” deriva da un’antica tradizione dietro alla quale si malcelava una forma di dipendenza della moglie nei confronti del consorte.
Antica tradizione… sopravvissuta fino a meno di 50 anni fa.
Ampia, come sempre, l’attenzione alla salute. Il processo di masticazione è decisamente complesso e coinvolge tutta una serie di muscoli, nervi, legamenti e ossa. Diversi studi neurologici dimostrano come la masticazione sia strettamente collegata ad altre funzioni del nostro corpo. Andremo a scoprire quali sono e, soprattutto, qual è la reale e fondamentale importanza di questo processo e della sua correttezza.
Sempre aperto è il dibattito fra chi è a favore dei vaccini e chi non lo è ma, da qualche tempo, c’è anche chi si sta ponendo quale sia la necessità dei richiami vaccinali anche per i nostri animali domestici. Ad approfondire la questione il contributo di chi sta studiando la materia sia dal punto di vista medico, sia da quello omeopatico.
Questo e tanto altro è ciò che potrete scoprire sfogliando queste pagine, non mi resta che augurarvi una buona e attenta lettura.